Il nostro staff commerciale, a stretto contatto con i tecnici, elabora lo studio di fattibilità del progetto. Questo punta ad analizzare la fattibilità economica, organizzativa e tecnica del progetto, attraverso l’analisi dei bisogni del cliente e lo studio dei possibili scenari di progetto.
Viene elaborata una proposta progettuale necessaria a definire gli elementi fondamentali di un progetto e fornisce le basi per la realizzazione dello stesso. All’interno di un concept, il designer/progettista espone le linee guida che accompagneranno la fase esecutiva, come ricerche ergonomiche, ricerche stilistiche e concettuali , scelta dei materiali e ricerche di mercato.
Partendo dal “Concept”, i designer e i progettisti passano dal disegno a mano libera, al rendering 3D, alla modellazione CAD 3D, definendo le “pelli” estetiche che poi andranno ingegnerizzate.
I progettisti meccanici intervengono sin dalle primissime fasi del progetto, sviluppando tutti i componenti meccanici, definendo gli spessori, gli angoli di sformo, le divisioni e gli agganci tra le parti. In contemporanea vengono avviate le simulazioni virtuali del comportamento del prodotto attraverso strumenti di calcolo sempre più avanzati. Tale attività permette di verificare che siano rispettati i requisiti del cliente.
In funzione della tipologia di progetto sono necessarie diverse fasi di prototipazione: dalla maquette realizzata a mano fino ad arrivare alle lavorazioni di fresatura CNC o all’utilizzo di tecnologie SLS. La nostra esperienza ci permette di scegliere la migliore combinazione tra capacità umane e alta tecnologia per fornire nel minor tempo possibile il prototipo per la fase di validazione.
L’ufficio Tecnico progetta le attrezzature, elabora i percorsi CAM e segue l’avanzamento delle lavorazioni meccaniche atte alla realizzazione delle stesse.